Per una volta non parliamo di un prodotto da gaming, ma di una scheda madre super professionale. Si chiama ASUS ProArt Z790-CREATOR WIFI e propone tutto quello che un power user potrebbe chiedere: un design elegantissimo, prestazioni eccellenti e tantissime porte di ogni genere. Essendo una Z790 è compatibile con tutti i processori Intel di 13a generazione, quelli della serie Raptor Lake come Intel Core i9 13900K. Se volete sapere tutto su questa scheda, non vi resta che leggere fino in fondo questa recensione completa: attenti al prezzo di listino, potrebbe spaventarvi.
Stile elegantissimo Ottimo design termico Prestazioni di fascia alta Ethernet a 10 Gbps Due slot di espansione PCIe 5.0
Manca slot M.2 PCIe 5.0 Target di nicchia Prezzo molto elevato
ASUS ProArt Z790-CREATOR WIFI è basata su chipset Z790, supporta il socket LGA 1700 ed è compatibile con tutti i processori Intel di 12a generazione (Alder Lake-S) e 13a generazione (Raptor Lake).
Le caratteristiche tecniche sono di spessore. Propone 16+1 fasi di alimentazione e permette di utilizzare l'overclock per le CPU che lo supportano, sfruttando anche la tecnologia AI Overclocking inclusa nel BIOS ASUS. Il design termico è curatissimo, con dissipatori su tutti i VRM, sul chipset e sugli slot M.2.
Il design è molto elegante: non ci sono LED RGB, ma placche semitrasparenti che lasciano filtrare la luce in alcuni punti. La colorazione grigio scuro con accenti in oro esalta le forme, ma non è solo una questione di estetica. ProArt Z790-CREATOR WIFI è anche una scheda molto solida e corazzata, con supporti metallici rinforzati per i due slot PCIe 5.0 e per il connettore di alimentazione ProCool II.
Ci sono ben 4 slot M.2, tutti molto veloci (PCIe 4.0) e con relativo dissipatore metallico sulla parte superiore. Peccato per l'assenza di uno slot M.2 con supporto PCIe 5.0, che ci sarebbe stato proprio bene su una scheda madre di fascia così alta.
Diversamente da quanto visto con la ASUS ROG Strix Z790-A Gaming WIFI D4 e con la ASUS TUF Gaming Z790-PLUS WIFI D4, questo modello ProArt supporta le memorie DDR5 fino a 7.200 MT/s in overclock. Una differenza non da poco, sia per una questione di costi che di prestazioni. Da notare la presenza della tecnologia AEMP II per usare i profili ottimizzati delle memorie.
La quantità di porte e connettori è pazzesca. Nella lista in alto trovate tutto il lungo elenco, ma ci teniamo a sottolineare la presenza di un ingresso USB 3.2 Gen 2x2 e di ben 8 porte SATA a 6Gb/s sulla parte interna, con anche due Thunderbolt 4 (USB Type-C), due porte Ethernet (una da ben 10 Gbps) e 5 jack audio sul pannello I/O per il retro del PC. Le porte USB sono ben 11 in totale, e ci sono anche le connettività wireless come Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3.
In confezione trovate l'antenna da collegare al back panel.
Per finire, segnaliamo che ci sono alcune funzionalità innovative molto comode per il reset delle impostazioni o l'installazione delle periferiche:
ASUS ProArt Z790-CREATOR WIFI supporta tutte le classiche funzionalità del BIOS UEFI con interfaccia personalizzata ASUS. L'interfaccia è navigabile sia da tastiera che con mouse, potete scegliere se usare la EZ Mode oppure la Advanced Mode, per gli utenti più esperti.
Una delle funzionalità più interessanti è sicuramente la modalità AI Overclocking, che permette di sfruttare tutte le tecnologie di overclock automatico di frequenze e voltaggi del processore.
Sono supportati anche i profili XMP e AEMP II per le memorie RAM DDR5.
Nel menu Q-Fan Control potete impostare tutti i parametri desiderati per il funzionamento delle ventole, creando il vostro profilo termico personalizzato. Da segnalare anche la presenta degli strumenti EZ Flash 3 – per l'aggiornamento del BIOS – e del MemTest86. Inoltre, si possono salvare i profili personalizzati per creare diverse configurazioni personali e richiamarle al volo quando serve.
Per gestire le funzionalità software di ASUS ProArt Z790-CREATOR WIFI è necessario utilizzare la suite ASUS Armoury Crate, la stessa che abbiamo già visto in uso anche per tanti altri prodotti ASUS. In questo caso, lo stile dell'interfaccia si adatta ai colori della scheda, con una bella combinazione di grigio e oro.
All'interno delle varie sezioni di Armoury Crate è possibile aggiornare i driver e i servizi, controllare l'illuminazione dei LED RGB sui dispositivi collegati che supportano Aura Sync, ma anche gestire i profili delle ventole nel pannello FAN Expert 4.
Per gestire l'audio potete installare il software ufficiale Realtek Audio Console. Il software è separato da Armoury Crate ma si può installare direttamente dai menu di aggiornamento dei driver della scheda.
I test sulla ASUS ProArt Z790-CREATOR WIFI sono stati effettuati con una configurazione di alto livello. Abbiamo montato sulla scheda un processore Intel Core i5-13600K e una GPU NVIDIA GeForce RTX 4080, inserendo tutto all'interno del nostro fidato Corsair 5000D Mid-Tower. Per le memorie RAM DDR5 abbiamo usato due moduli di Kingston FURY Renegade DDR5 (32 GB, 6.800 MHz, CL36).
Per sostenere le alte temperature del processore abbiamo scelto un ASUS ROG Strix LC II 360 ARGB, vale a dire un sistema di dissipazione a liquido AIO con radiatore da 360 mm e 3 ventole da 120 mm integrate. Un prodotto non solo bello esteticamente, con i LED integrati sulle ventole e sul waterblock, ma anche molto efficiente per la dissipazione. Nel case sono presenti anche altre 4 ventole da 120 mm.
I risultati ottenuti dalla ASUS ProArt Z790-CREATOR WIFI nei vari benchmark alla quale l'abbiamo sottoposta parlano chiaro: è una scheda dalle ottime prestazioni. Riesce a gestire senza alcun problema le alte frequenze del processore, tenendole sempre stabili nel corso dell'utilizzo.
Nella galleria a seguire trovate tutti i punteggi registrati su Cinebench R23, Blender 3.3, PCMark 10 e 3DMark. Sono tutti molto alti, tra i migliori prodotti dalla combinazione CPU e GPU che abbiamo usato. Una buona parte del lavoro di ottimizzazione delle performance la fanno, ovviamente, anche le memorie RAM DDR5, supportate dalla ProArt Z790-CREATOR WIFI.
Più che i picchi di performance, colpisce la consistenza e la stabilità della ProArt. Grazie alle tecnologie di overclock automatico integrate nel BIOS, è possibile spingere il processore molto in alto sia come frequenze che come voltaggio, ma se siete smanettoni vi potete divertire molto anche con l'overclock manuale.
ASUS ProArt Z790-CREATOR WIFI è una scheda carrozzata e studiata per gestire al meglio i picchi di temperatura e consumo.
Come detto all'inizio, presenta un buon design termico, con ampi heatsink per i VRM sulla parte superiore e altri elementi per la dissipazione che coprono gran parte della scheda.
I connettori per le ventole sono abbondanti e si trovano sulla parte alta, su quella bassa e anche al centro della scheda. Sono dunque abbastanza comodi da raggiungere e permettono di installare una gran quantità di ventole all'interno del case, senza usare controller esterni o altri adattatori.
Il risultato di questo lavoro di ottimizzazione termica è che la scheda non supera mai, in nessun caso, il picco di 35°. E per arrivare a tanto bisogna metterla davvero sotto sforzo, come durante il Torture Test di 10 minuti di Prime95. In condizioni meno stressanti è ancora più fresca, con una media di temperature poco superiore ai 30°.
Anche la gestione dei consumi è molto buona. La ProArt ha un doppio connettore (8 pin + 4 pin) che permette di alimentare senza problemi anche le CPU più potenti, come Intel Core i5-13600K che abbiamo usato per la nostra prova, un processore che supera abbondantemente i 200 W.
Potete usarla senza problemi anche con un Intel Core i9 13900K (che supera i 300 W) e non avrete mai problemi, grazie anche alle 16+1 fasi di alimentazione.
ASUS ProArt Z790-CREATOR WIFI è disponibile all'acquisto da ottobre 2022 e ha un prezzo ufficiale di 679€ per l'Italia. Una cifra che negli ultimi mesi è già stata ribassata a livello di street price sui principali store online: in questo momento siamo a circa 600€, ma è possibile trovarla anche a meno a seconda del periodo.
Come detto all'inizio, parliamo di una scheda madre di fascia altissima, rivolta non ai gamer ma ai professionisti. Il target è quello dei content creator e degli specialisti di video, foto e grafica. Per questi soggetti la ProArt Z790-CREATOR WIFI rappresenta una scelta perfetta, perché permette di usare i processori Intel di ultima generazione al massimo delle performance, con una stabilità e una consistenza eccellenti.
Da non sottovalutare anche la presenza di tutte le tecnologie più recenti, come due slot di espansione PCIe 5.0, la porta Ethernet a 10 Gbps integrata, le connettività wireless aggiornatissime e le tante porte incluse sul pannello posteriore. Sembrano funzionalità scontate, ma molte schede di fascia alta non le integrano tutte, e questo può fare la differenza in ambito professionale.
Il costo complessivo di una build realizzata intorno alla ProArt Z790-CREATOR WIFI può essere davvero proibitivo per molti utenti, considerando che bisogna usare anche le nuove memorie DDR5, che hanno ancora un prezzo molto alto in confronto alle DDR4. Per questo, il consiglio è molto semplice: comprate una ProArt solo se ne avete reale necessità. Questa scheda è ottima per chi vuole usare processori top gamma e spingerli al massimo, in modo da ottimizzare le prestazioni con software per la produttività avanzata.
Se siete PC gamer o utenti meno esigenti, potete scegliere schede dal costo molto più ragionevole, come ad esempio la ASUS ROG Strix Z790-A Gaming WIFI D4 e la ASUS TUF Gaming Z790-PLUS WIFI D4, che tra l'altro usano le DDR4 e fanno abbassare ancora di più il prezzo totale della build.
Abbiamo realizzato un video confronto completo tra tutti i processori e le schede video più recenti, parlando dello stato del PC gaming e dell'informatica negli ultimi mesi. Trovate a seguire il video completo con i prodotti mostrati dal vivo, le analisi dei benchmark e i consigli per risparmiare sull'acquisto.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.
ASUS ProArt Z790-CREATOR WIFI manda in paradiso i content creator e gli utenti PC più esigenti. Integra tutte le funzionalità più avanzate per gestire al meglio i processori Intel top gamma e le GPU più potenti, ma ha anche altre caratteristiche perfette per i professionisti, come due slot di espansione PCIe 5.0 e la porta Ethernet a 10 Gbps. Lo stile poi è eccezionale, senza alcun LED RGB ma con un'estetica elegantissima, adatta ad un prodotto di classe. Il costo è molto alto, calibrato su un target specifico, quello dei professionisti che sanno come sfruttarla al massimo. Se usate il PC solo per giocare, allora potete lasciarla stare e comprare schede che costano molto meno.
Stile elegantissimo Ottimo design termico Prestazioni di fascia alta Ethernet a 10 Gbps Due slot di espansione PCIe 5.0
Manca slot M.2 PCIe 5.0 Target di nicchia Prezzo molto elevato
© 2023 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata